Laboratori creativi e letture animate

 

“Giocare è una cosa seria! 
I bambini di oggi sono gli adulti di domani 
aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi 
aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi 
aiutiamoli a diventare più sensibili. 
Un bambino creativo è un bambino felice! “

Bruno Munari 1986

 

PROGETTO STORYTELLING

2015- 2018

 

I giochi di una volta!

sabato 7 e 21 novembre, sabato 12 dicembre e martedì 29 dicembre 2015

sabato 5 e 19 novembre, sabato 6 dicembre e mercoledì 28 dicembre 2016

Abbiamo realizzato un laboratorio di costruzione di giochi di una volta, utilizzando materiali semplici e a volte di recupero. Abbiamo coinvolto bambini e genitori non solo nella realizzazione pratica, ma anche in una piccola riflessione su come sia cambiato il modo di giocare nel tempo. Abbiamo concluso il laboratorio con un pomeriggio di giochi aperto a tutti!

La città che vorrei 

ottobre- novembre 2016, centro di aggregazione giovanile

gennaio-marzo 2017, scuole medie di via Mazzini

Un laboratorio con tecniche teatrali e di narrazione, i cui obiettivi sono la creazione di una consapevolezza degli spazi esistenti all’interno della propria città, la verbalizzazione dei propri bisogni e desideri e lo sviluppo di una capacità immaginativa rispetto alle possibilità del paese in cui si vive.

Arte in città

8, 15, 22 ottobre 2016 

Durante il laboratorio sono stati presentati alcuni dei luoghi più significativi di Gorgonzola, raccontando la loro storia e importanza. In seguito, sono stai illustrati stili di pittura differenti ( impressionismo, cubismo, puntinismo.. ) e i bambini hanno riprodotto uno dei luoghi a seconda dello stile prescelto, utilizzando materiale artistico di diverso tipo. Infine, ogni bambino ha inventato una breve storia a partire dalla suggestione suscitata dal luogo raffigurato.

Una storia, la mia storia 

20 e 27 gennaio, 3, 10, 17 febbraio 2016

Un laboratorio di narrazione della propria autobiografia, con tecniche teatrali e di drammaterapia, per scoprire tutte le storie che abitano in noi, per ricordare, per immaginare, per aiutare a costruire la propria storia di cittadini.

Gorgo Bici

25 settembre 2016 

Una lettura itinerante a tappe con la bicicletta, per riscoprire immagini, luoghi e sapori della Gorgonzola antica e contemporanea. In ogni tappa sono state proposte diverse attività: giochi tradizionali, visione di vecchie foto e cartoline, lettura tematiche sulle tradizioni e sui luoghi simbolo della nostra città con un confronto con la città odierna.

 

per ulteriori info sul progetto Storytelling visitare il sito www.gorgonzolab.it 

 

 

LETTURE IN CITTA’

2011- 2015

 

2015

Assaggi al sapore di..

4 luglio 2015 e 13 settembre 2015

Piccole letture tematiche con degustazione presso il Parco Sola Cabiati. Durante il primo appuntamento ci siamo dedicati al cioccolato, mentre la seconda volta abbiamo letto aneddoti, storie e filastrocche sul pane.. e ovviamente abbiamo assaggiato tanti tipi di panini buonissimi!

Autunno al parco

17 e 31 ottobre

Durante il laboratorio del 17 abbiamo costruito delle lanterne di Halloween, mentre il 31 abbiamo raccontato delle storie paurose e mostruose.. brrr!!!

Aspettando Natale

13 e 19 dicembre

Ogni anno non possono mancare gli appuntamenti dedicati al Natale: un laboratorio per costruire delle decorazioni natalizie e un pomeriggio di letture con merenda.

 18 dicembre 2011- 22 aprile 2012- 10 giugno 2013- 23 settembre  2012- 13 gennaio 2013- 14 april2013 – 6 ottobre 2013 

 Per bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati dai genitori

L’attività delle Letture in città prevede la lettura di una o due storie ad  evento,in diversi luoghi della città. Con le nostre letture, siamo state  una volta in Piazza Italia e due al Parco. Purtroppo il tempo incerto ci  ha  costrette a organizzare qualche lettura in Auditorium..ma  i nostri  piccoli ascoltatori hanno sempre gradito!

In tutte le occasioni i bambini sono stati resi partecipanti attivi dei racconti e sono stati invitati a completare filastrocche, rispondere a indovinelli, recitare una piccola parte del racconto, a costruire di piccoli animali/oggetti con fogli di carta, a disegnare. Questa strategia ha dunque generato un racconto sempre partecipato.

Inoltre, ogni bambino ha ricevuto al termine della maggior parte delle letture un piccolo dono realizzato dall’Associazione, che richiamasse ad una delle storie raccontate, come ricordo dell’appuntamento.

In alcuni casi, abbiamo richiesto la collaborazione di enti o associazioni locali (la Pro Loco e il Bar del Parco) per offrire la merenda ai bambini durante le letture.

2014

Lettura itinerante in bicicletta- La mia città di una volta- 7 settembre 2014

Per bambini da 6 ai 10 anni accompagnati  da un genitore

Il percorso di circa 3,6 km ha previsto 5 tappe da svolgersi in 2 ore  durante il pomeriggio ed è stato organizzato e articolato con diverse    forme di partecipazione e intrattenimento per grandi e piccini. In ogni  tappa sono state proposte diverse attività: quiz sulla città, giochi di  cortile, esposizione di foto d’epoca, lettura sui monumenti, assaggio del  formaggio tipico. L’attività è stata realizzata in collaborazione con la  famiglia Castelli, che ha messo a disposizione il proprio cortile per l’esposizione di foto e album d’epoca, e con la Pro Loco che ha offerto l’assaggio di pane e gorgonzola nel cortile di Ca’ Busca.

———————————————————

LABORATORI

2014

Facciamo insieme! 

 

22 novembre- 13 dicembre- 10 gennaio

Per bimbi dai 3 ai 10 anni.. accompagnati da un genitore

E’ stato proposto ai bambini e ai loro genitori di costruire in coppia  piccoli oggetti e manufatti creativi, per incentivare bambini e adulti a  “fare” e sperimentare insieme. Nei tre appuntamenti sono stati  utilizzati sempre diversi materiali: sassi, tempere, colla, cartoncino,  stoffe.. sempre con un’attenzione particolare ad utilizzare anche materiale di riciclo.

 

Io racconto.. tu crei! 

12 ottobre- 25 novembre- 8 novembre 

Partendo dal racconto di una storia sempre diversa, durante il laboratorio i bambini sono stati invitati a riprodurre, personaggi, ambienti e situazioni utilizzando materiali di diverso tipo (das, cartoncino, pietre e sassi).

Sere d’estate!

2 e 16 luglio 2014 / 2 e 16 luglio 2015 

Due serate di animazione per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, presso le  “periferie” di Gorgonzola, i campetti di Villa Pompea e Piazza Bach.

Grande divertimento con le bolle di sapone giganti e le sfide a squadre  per grandi e piccini!

Luci.. buio.. ombre! 

8 marzo- 22 marzo- 29 marzo- 5  aprile

 Per bimbi dagli 8 ai 10 anni.. senza genitori! 

L’ombra è qualcosa di misterioso, che ci spaventa, ci sorprende, ci  stupisce..

Attraverso un piccolo percorso teatrale di 4 incontri, siamo entrati  nell’affascinante mondo delle ombre, utilizzando torce, teli, fari, colori, oggetti e.. ovviamente i nostri corpi in azione!

 

2013

Viaggio intorno al mondo!

  19 gennaio- 23 febbraio- 16 marzo- 13 aprile -11 maggio 

  Per bimbi dai 6 ai 10 anni.. senza genitori! 

Un percorso itinerante, alla scoperta di culture lontane attraverso i      sensi, le immagini e le parole per conoscere giochi, musiche, vestiti, balli,  favole, immagini di altri luoghi, utilizzando diverse metodologie (teatro,  lettura di fiabe e leggende, pittura..).

A tutta festa!

    9 febbraio- 23 marzo- 14 dicembre

   Per bimbi dai 3 ai 10 anni accompagnati da un genitore

In occasione di Carnevale, Pasqua e di Nataleabbiamo proposto a        grandi e piccini bambini di sviluppare la propria creatività attraverso la  manualità per la costruzione di piccoli oggetti legati alle festività.

 

Mani in pasta! 

5 ottobre- 26 ottobre- 23 novembre

Per bimbi dai 6 ai 10 anni.. senza genitori! 

Un piccolo percorso alla scoperta di ingredienti, sapori, odori e colori.. in ogni appuntamento abbiamo proposto ai bambini di cucinare insieme a noi ricette sempre diverse, facili da riprodurre anche a casa e soprattutto divertenti!

 

———————————————————

2012

 

QUATTRO STAGIONI

sabato 31 marzo- 9 giugno- 20 ottobre- 1 dicembre 

Per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati da un genitore

Seguendo il ritmo delle quattro stagioni abbiamo inventato giochi, scoperto la natura e le tradizioni, sviluppando la creatività attraverso il ritorno alla manualità, per la costruzione di piccoli oggetti “stagionali”.

 

PICCOLI ARTISTI 

sabato 14 e 21 aprile , 5 e 19 maggio 

Per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati da un genitore

Abbiamo presentato le opere di diversi artisti di varie nazionalità (Mirò, Klee, Pollock, Fontana), osservando i lavori dei pittori da opere e rappresentazioni sui libri. Attraverso l’utilizzo di diverse tecniche e materiali, abbiamo costruito prodotti artistici ispirati al lavoro dell’artista,       utilizzando ogni volta tecniche differenti, con un’unica     grande regola.. divertirsi con il colore!

 

OGGETTI CREATIVI

Sabato 29 settembre- 3 novembre- 10 novembre 

Per bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati da un genitore

Abbiamo proposto il riutilizzo dei materiali di scarto quotidiano (bottiglie di plastica, indumenti dismessi, vecchi oggetti e tanto altro) per creare opere d’arte     ispirate dalla creatività dei bambini o piccoli nuovi       oggetti a cui dare una seconda vita. Crediamo   fortemente che tutti gli oggetti della nostra vita quotidiana possano avere una seconda vita.. creativa!