La Trama di Penelope nasce nel 2011 e si costituisce come Associazione di Promozione Sociale grazie a due giovani donne e amiche appassionate di teatro.

Con l’idea di partire dal territorio, una scommessa per coltivare passioni e professionalità partendo dal “piccolo”.

Perché La Trama di Penelope?
Penelope è una figura della mitologia greca. Attese per venti anni il ritorno del marito Ulisse, partito per la guerra a Troia, evitando di scegliere uno tra i proci, nobili pretendenti alla sua mano, anche grazie al famoso stratagemma della tela: di giorno tesseva il sudario per il padre di Ulisse, mentre di notte  lo disfaceva. Penelope è dunque simbolo dell’attesa, della pazienza, ma anche della tenacia e della fedeltà. Anche noi, come Penelope, siamo donne che non ci arrendiamo, abbiamo grandi ambizioni e vogliamo restare fedeli ai nostri sogni e alle nostre passioni!

La Trama di Penelope è stata fondata da:

Lara Gasparini
Laureata in Consulenza pedagogica e Ricerca educativa. Si è diplomata alla scuola triennale di Drammaterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco. Ha svolto numerose esperienze lavorative in ambito educativo con prima infanzia e minori e ha esperienze di laboratori teatrali con disabili, pazienti psichiatrici, bambini e adulti. Si occupa inoltre di progettazione e intervento nell’ambito della prima infanzia.
Silvia Pinto
Laureata in Comunicazione Politica e Sociale, si occupa di progettazione, organizzazione e amministrazione nel terzo settore dal 2011. In particolare nel campo della cultura e in ambito sociale. Segue numerosi progetti culturali e di reti legati al territorio.