Il Tempo dei Bambini 2019-03-29T21:08:28+00:00

IL TEMPO DEI BAMBINI – Il festival dei piccoli
13 e 14 aprile 2019
Palazzo Pirola e Piazza della Repubblica – Gorgonzola

Ideazione e organizzazione: La Trama di Penelope
In collaborazione con: Associazione La Magica, Marte Lab, Associazione La Gente del Ma.Go, Biblioteca Comunale di Gorgonzola
Sponsor tecnico: CreativaMente – Ludo Ergo Sum, MilaniWood
Media Partner: Settimanale RADAR – Paolo VI
Con il patrocinio e il contributo della Città di Gorgonzola

Scarica QUI il programma in pdf

SABATO 13 APRILE

10-12 SALA PENELOPE
INCONTRIAMOCI
Incontro per genitori + angolo baby 0/3 anni a cura di Ass. La Magica
Un momento d’incontro per creare uno spazio di condivisione e di confronto su tematiche legate all’educazione e ai bisogni dei bambini nella fascia 0-3. A partire da un testo, gli adulti presenti potranno riflettere e condividere idee e pensieri in un’atmosfera serena e non giudicante, mentre i bambini saranno accolti dalle educatrici in un piccolo angolo gioco.
Gratuito, su prenotazione

10-12 e 15-17 SALA ODISSEA
ROBOTTINI SPAZZOLINI
Laboratorio con adulto accompagnatore a partire dai 6 anni / Installazione dai 4 anni a cura di Marte Lab
Tornano i Robottini Spazzolini, una delle forme più semplici e minimali di robot ambulante: per realizzarli infatti basta uno spazzolino da denti, una batteria e un piccolo componente elettronico. Durante il laboratorio, i bambini avranno a disposizione un piccolo kit per costruire il proprio robottino. In seguito, saranno proposte sfide e gare tra i robottini: che vinca il migliore!
Laboratorio ore 10 e ore 15 su prenotazione. E’ previsto un piccolo contributo per l’acquisto del kit.
Accesso senza prenotazione e gratuito all’installazione dalle 10.45 e dalle 15.45.

10.30- 11.30 SALA CIRCE
IMPARIAMO GIOCANDO!
Incontro per insegnanti, educatori e genitori a cura di Grazia Rigamonti esperta logopedista e con CreativaMente
Portare il gioco anche tra i banchi di scuola è possibile grazie a un approccio che mira ad utilizzare la filosofia del gioco come strumento didattico, con l’intento di educare attraverso una modalità diversa, dinamica e nuova. E così imparare a leggere e scrivere non è mai stato così facile e divertente!
Su prenotazione. E’ previsto un contributo di 5 euro a persona

15-17 PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA CITTA’ DA COSTRUIRE
Laboratorio di costruzioni dai 3 anni a cura di MilaniWood
I bambini potranno divertirsi a costruire, distruggere e inventare strade, palazzi, case e tutto ciò che l’immaginazione suggerisce con grandi costruzioni in legno naturale e colorato. Un gioco creativo per tutte le età, che sviluppa la capacità di progettare e costruire e, quando si gioca in gruppo, la capacità di cooperare.
Gratuito, senza prenotazione

15-17 SALA CIRCE
PORTARE CON AMORE
Incontro di promozione sul tema del portare in fascia a cura di Giorgia Lemmi, Consulente BabyWearing
Per genitori di bambini 0-24 mesi
Un cerchio di mamme e papà con i loro piccoli, per conoscere tutti i vantaggi del portare. Tra teli e cuscini, in un ambiente confortevole per grandi e piccini, si discuterà dei benefici derivanti dalla pratica del portare, con la possibilità di visionare i vari supporti (fascia, mei tai, marsupio..).
Gratuito, su prenotazione

15-16 SALA ULISSE
LA FABBRICA DEGLI ANIMALI
Laboratorio creativo dai 4 anni con adulto accompagnatore a cura di MilaniWood
Pesci, volpi, zebre e leoni, cammelli, papere, serpenti, draghi e dinosauri.. questi gli animali che i bambini potranno creare durante questo laboratorio, semplicemente incollando in diversi modi dei blocchi di legno di varie forme e colorandoli secondo la propria fantasia.
Gratuito, su prenotazione

16-17 SALA ULISSE
CHE SFIDA SIA..!
Torneo di giochi da tavolo Creativamente per ragazzi dai 10 ai 12 anni
Una partita di calcio, un giro intorno al mondo, una gara di velocità.. tutto utilizzando solo delle carte e dei dadi. Alcuni dei giochi proposti stimolano la memoria, i riflessi e la percezione visiva, mentre altri richiedono tattica, strategia e concentrazione. Un pomeriggio di giochi per tutti i gusti, per divertirsi insieme!
Gratuito, su prenotazione

16-18 SALA PENELOPE
LETTURE IN LINGUA
Letture in diverse lingue con la collaborazione del gruppo dei lettori volontari Tre Libretti sul Comò della Biblioteca Civica di Gorgonzola
Ore 16 per bambini dai 6 agli 8 anni

Ore 17 per bambini dai 3 ai 5 anni
L’iniziativa nasce per far scoprire ai bambini che esistono tante lingue diverse dalla propria e che le letture ad alta voce sono molto coinvolgenti, anche se si svolgono in una lingua di cui non si conosce nemmeno una parola. Una piccola occasione per rendere i nostri bambini cittadini del mondo.
Gratuito, su prenotazione

ORE 17 PIAZZA DELLA REPUBBLICA
FLASHMOB BIMBI IN FASCIA
Ballo, divertimento e coccole per mamme e papà con i piccoli in fascia. E naturalmente potranno unirsi anche tutti coloro che hanno voglia di muoversi un po’ al ritmo di musica!
Gratuito, senza prenotazione

DOMENICA 14 APRILE

10-12 SALA CIRCE
CON-TATTO
Incontro di massaggio infantile per mamme e bambini 0-8 mesi a cura di Silvia Fagnani, esperta A.I.M.I.
Massaggiare il proprio bambino ha moltissimi benefici sul suo sviluppo e sulla relazione con i genitori, oltre a favorire il rilassamento e l’acquisizione del ritmo sonno-veglia. Il massaggio infantile proposto non è un insieme di tecniche, ma un prendersi cura e un modo di stare con il proprio bambino, con delicatezza e affetto.
Gratuito, su prenotazione

10-12 SALA PENELOPE
E TU CHE FIABA SEI?
Laboratorio di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Daniela Rocca, Drammaterapista
Fiaba e Teatro si incontrano per giocare, raccontare e raccontarsi, ascoltare e attingere al mondo della creatività con tutta la fantasia che solo i bambini possono avere. Raccontare storie non è solo questione di parole, ma è anche mettere insieme immagini, musica, gesti, emozioni in una trama da cui viene fuori un tessuto che connette i bambini tra loro.
Gratuito, su prenotazione

10-12 ALL’APERTO
SUONARE LA CITTA’
Laboratorio di esperienza musicale per bambini dai 3 ai 6 anni con adulto accompagnatore a cura di Francesca Stella Riva e Mattia Airoldi esperti del Metodo Gordon
Tre turni da 45 minuti, ore 10 – 10.45 – 11.30
La musica orchestra il nostro corpo: lo muove, lo mette in risonanza, lo armonizza con l’ambiente. Durante questo laboratorio faremo una passeggiata e all’interno di questa troveremo molteplici occasioni per suonare e ascoltare, scoprendo così che ogni luogo è un paesaggio di suoni da comporre, scomporre e ascoltare.
Gratuito, su prenotazione

10-12 CENTRO INTERGENERAZIONALE DI VIA OBERDAN
ARTE D’ASPORTO
Incontro di arte per insegnanti, educatori e genitori a cura di ArteBambini sezione Lombardia
L’arte con la A maiuscola dovrebbe farci stare bene, piacerci, soddisfarci e all’occorrenza farsi portare dove vogliamo come se fosse una pizza in scatola. Un’arte d’asporto insomma, che nel suo imballaggio avrà in consegna.. un’opera alla Dubuffet!
Su prenotazione. E’ previsto un contributo di 5 euro a persona

15- 18 PIAZZA DELLA REPUBBLICA
SUONI IN GIOCO
Installazioni sonore per tutte le età a cura di EREWHON Ass.Culturale
Strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine in gioco.. La piazza si anima e prende vita in un grande festa dove diversi oggetti fanno parte di costruzioni buffe e originali con cui ognuno potrà giocare per farle muovere e suonare!
Gratuito, senza prenotazione

15- 17 PARCO SOLA CABIATI
CONTAKIDS!
Laboratorio di ContaKids per bambini dai 2 ai 5 anni con adulto accompagnatore a cura di Alessandro Nosotti esperto ContaKids Italia
Due turni di un’ora ciascuno, ore 15 e ore 16
ContaKids propone giochi/esercizi per  coppie formate da un adulto e un bambino basati sul movimento e il contatto fisico. Attraverso il gioco corporeo l’adulto impara nuovi modi di comunicare e di stare insieme al proprio figlio. Il bambino sperimenta attraverso il gioco e il contatto il proprio movimento e la propria indipendenza.
Gratuito, su prenotazione

15.30- 17.30 ALL’APERTO
CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA
Attività in lingua inglese per bambini dai 6 ai 10 anni a cura dell’Associazione La Gente del Ma.Go.
Una grande caccia al tesoro tra squadre, una lista di indizi in lingua inglese, fotografie da scattare in formato digitale con smartphone tablet.. e un grande premio per la squadra vincitrice! I volontari dell’associazione faranno da a supporto linguistico e tecnologico ai più piccoli.
Gratuito, su prenotazione

15.30- 17.30 SALA PENELOPE
DANCE, DANCE, DANCE
!
Laboratorio di danza hip hop per ragazzi dai 10 ai 12 anni a cura di OC Hip Hop School
Nata nei quartieri poveri di New York, la danza hip hop comprende oggi molti stili. Il laboratorio consentirà di conoscere i passi base di queste danze e condurrà alla scoperta di questo potente linguaggio di espressione e comunicazione. Inoltre permetterà di entrare in contatto con i brani dei più famosi rapper della storia e di capire meglio da dove proviene la musica tanto amata dai più giovani.
Gratuito, su prenotazione

17-18 SALA CIRCE
NATURAL..MENTE!
Laboratorio per bambini da 1 a 3 anni con adulto accompagnatore a cura di ArteBambini sezione Lombardia
Piccoli scienziati ed esploratori si cimentano con incastri, associazioni, pesi, misure e tracce utilizzando elementi naturali, in un percorso- gioco in cui i bambini, accompagnati dagli adulti, possono giocare liberamente con i materiali e gli strumenti predisposti.
Gratuito, su prenotazione

Ore 18 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA
RACCONTI DAL CALDERONE
SPETTACOLO-LETTURA ANIMATA a partire dai 4 anni Di Albero Blu | con il sostegno di Campsirago residenza | con Francesca Corti
Storie di streghe, mostri e giganti, di coraggiosi eroi che nulla temono (o quasi), di bambini irriverenti che sconfiggeranno spaventosi mostri ma anche di chi ha una fifa blu di qualsiasi cosa e partirà per la Foresta Proibita proprio alla ricerca del coraggio… Fiabe che escono dal calderone per piccoli ascoltatori coraggiosi e non solo!
Ingresso a pagamento e su prenotazione. Biglietto unico 5 euro a partire dai 3 anni

SABATO 13  e DOMENICA 14 APRILE

10-18 SALA TELEMACO
ROMILDA LA FANTASTREGA
Mostra di illustrazioni di Mariachiara Tirinzoni dal libro di Ramona Parenzan, Milena Edizioni.
Romilda è una strega sui generis: nonostante i suoi rasta blu, è stata adottata e vive a Milano, ma è nata da una giapponese e un ivoriano. Trova la sua magia nel quotidiano, tra le piante che coltiva, e dall’incontro con altre culture.
Durante i giorni sarà possibile visionare le illustrazioni del libro, realizzate interamente a mano con acquarelli e pastelli, e fare due chiacchiere con l’illustratrice.

Dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 del sabato Mariachiara sarà disponibile per inventare e provare a disegnare insieme ai più piccoli il proprio animale magico: Quante zampe ha, di che colore è? È un animale che si può trovare facilmente o è raro? Che poteri ha? Sa parlare?
Gratuito, senza prenotazione

10-18 PIAZZA DELLA REPUBBLICA
STAND DI PRODOTTI PER BIMBI E FAMIGLIA
Creativamente – Giochi in scatola e di società, Libreria Martesana, Elobaby – Articoli per bambini, Altromercato – Prodotti equosolidali, Il Tarlo – Giochi in legno


info e prenotazioni

Ogni bambino potrà prenotare un massimo di due attività del festival per garantire un ampio accesso alle famiglie.
E’ possibile prenotare scrivendo a info@latramadipenelope.it indicando il nome dell’attività e del bambino partecipante.