PACU: a piccoli PASSI nella CULTURA
Esplorazioni culturali per piccol* cittadin*

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariplo con il bando “Alla scoperta della cultura” e promosso sul territorio di Gorgonzola da Itinerari Paralleli impresa sociale srl in qualità di capofila insieme ai partner Comune di Gorgonzola, Associazione La Gente del Mago, Ass. Symphonia e La Trama di Penelope.
Attraverso diverse azioni si intende attivare un nuovo sguardo sulla partecipazione e l’attivazione culturale dei bambini e delle bambine nella fascia 6/11 anni del territorio gorgonzolese e delle loro famiglie.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto persegue due obiettivi generali:

  • Creare opportunità per favorire la partecipazione culturale di bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni (ma in senso più generale 0-11 anni)
  • Favorire il consolidamento di un sistema integrato di operatori del territorio che si occupano a vario titolo di iniziative e attività rivolte a bambine e bambini.

I due obiettivi sono tra loro complementari: il primo riguarda in particolare il lavoro che può essere fatto per stimolare un comportamento attivo, positivo e partecipativo da parte dei potenziali piccoli fruitori della cultura; il secondo invece, insiste sul lato degli operatori territoriali e riguarda tutti quegli interventi che possono essere attivati per favorire il consolidamento di un sistema integrato, dialogante e coordinato che sempre più abbatta le barriere all’accesso culturale.

 

ORGANIZZAZIONI PROMOTRICI DEL PROGETTO
Il progetto nasce per volontà di un gruppo di organizzazioni culturali del territorio gorgonzolese e con l’appoggio di Itinerari Paralleli con il ruolo di facilitatore e soggetto con competenze di formazione e capacitazione con l’obiettivo di dare vita a un movimento spontaneo, informale e dal basso, per la valorizzazione le esperienze del partenariato. E’ stata fondamentale la relazione con la Pubblica Amministrazione che ha svolto una funzione di accompagnamento e abilitazione dei processi di lavoro fin dal passato più recente.
Il progetto qui descritto è dunque il punto di inizio di un processo più ampio e complesso la cui ambizione è un’apertura capillare al territorio e al settore culturale. Il progetto sperimenta una relazione tra pubblico e privato che rappresenta al contempo una sfida e un elemento di unicità di grande valore.

ITINERARI PARALLELI – Capofila 

LA GENTE DEL MA.GO. APS – Partner

LA TRAMA DI PENELOPE – Partner 

ASSOCIAZIONE MUSICALE SYMPHONIA – Partner

COMUNE DI GORGONZOLA – Settore Cultura e Settore Servizi alla Persona – Partner